Arpel Store #1
2010
Ragusa
Un nuovo negozio con muri in calcestruzzo.

UN NUOVO NEGOZIO CON MURI IN CALCESTRUZZO
Situato in una strada commerciale tra il centro e la periferia questo negozio rappresenta un approccio tipicamente architettonico al tema dell’allestimento di spazi interni per la vendita.
Abbiamo progettato quindi un dispositivo architettonico, un edificio che si incastra al piano terra di un palazzo di dieci piani, caratterizzando il prospetto esterno attraverso l’utilizzo di grandi vetrate poste senza soluzione di continuità per tutti e due i prospetti del negozio.
L’ingresso, ubicato lateralmente rispetto al prospetto e alle vetrine, presenta sul lato un elemento poco ordinario, un muro in calcestruzzo è sospeso sui gradini dell’ingresso, reca incisi nella materia del cemento il nome del negozio; da questo muro si diparte un grande portale in calcestruzzo, materiale di per sé permanente e che contrasta con il carattere di provvisorietà degli allestimenti commerciali.
Questo portale, pensilina, cornice, costituisce la misura della profondità del negozio attraversandolo totalmente con la sua linearità e delimitando un percorso di distribuzione interna alle varie aree vendita.
In questo negozio abbiamo voluto creare più architettura che decorazione di interni; il nostro obbiettivo è stato di assicurare al negozio una lunga durata, che possa rimanere sempre attuale con il trascorrere degli anni.
Progetto pubblicato su:
SELECTION OF THE LATEST INTERNATIONAL INTERIOR DESIGN Luglio 2013
Masters’ Interior Design – Retail Space (JTart Publishing) Marzo 2013
ARTHITECTURAL Ottobre 2012
WIDE ANGLES FOR BOUTIQUE SHOPS Novembre 2011
EUROPACONCORSI Giugno 2011
ARCHITETTURE CONTEMPORANEE SICILIA Febbraio 2011
Design team
Architrend Architecture
Client
Private
Location
Ragusa
Photo
Moreno Maggi
Status
Completed