Area archeologica di Caucana

2011
Caucana
Una copertura che evoca la forma della basilica.

UNA COPERTURA CHE EVOCA LA FORMA DELLA BASILICA

Il progetto della copertura della chiesa di Kaukana è una straordinaria occasione per rispondere ad una serie di necessità di diversa natura espresse dal committente:

1 Proteggere i ruderi della chiesa con particolare attenzione a quanto resta del mosaico pavimentale;

2 valorizzare il sito rendendolo più attraente per le visite turistiche;

3 utilizzare lo spazio coperto per musealizzare gli spazi della chiesa e alcuni reperti che si potrebbero mantenere in sito.

I principi progettuali utilizzati derivano essenzialmente da due fonti:

1 Lo studio comparativo con altre fabbriche coeve per determinare le dimensioni e le forme della basilica.

2 Le esperienze citate di coperture e ricostruzioni evocative di siti archeologici.

Si è scelto quindi di proporre una copertura che evochi la forma della basilica basata su dati certi, ad esempio le tre navate ed i passaggi tra le navate; e su ipotesi desunte per analogia dalla vicina chiesa di Palagonia di epoca romana, anche se più tarda di un secolo, per le altezze e le forme.

La nuova copertura sarà costituita da tre volumi che coprono le tre navate, con quella centrale che raggiunge una maggiore altezza rispetto alle due laterali.

Non si propone la chiusura del prospetto principale e del nartece per restituire in questo caso ancora di più il senso di inderteminatezza, e quindi di evocazione, della copertura.

L’abside, la parte più rilevante del sito, sia per dimensione che per forma, non è riconfigurata ma coperta da una tettoia trasparente che si estende anche sulle tombe all’esterno e che si distingue dalla copertura della chiesa per materiali ed altezza.

Il progetto è basato inoltre su alcuni principi compositivi, costruttivi e funzionali desunti dai casi citati e qui applicati per raggiungere una serie di obiettivi.

Design team
Arch. Gaetano Manganello, Prof. Arch. Giuseppe Guerrera, Arch. Francesco Finocchiaro

Client
Soprintendenza per i beni culturali e ambientali

Location
Santa Croce Camerina (RG)

Consulente scientifico
Prof. Arch. Giuseppe Guerrera

Status
Completed