Bartolomeo Arreda 2.0

2018 – 2021
Agrigento, Sicily
“Un cambiamento positivo, segnale per il territorio.”

UN CAMBIAMENTO POSITIVO, SEGNALE PER IL TERRITORIO

L’edificio è ubicato in C.da Borsellino, lungo la strada statale SS 118 al Km 140.500, nel Comune di Joppolo Giancaxio nella provincia di Agrigento, molto vicino al capoluogo, da cui dista soltanto pochi kilometri.

Si trattava di intervenire su un immobile preesistente, precedentemente oggetto di una ristrutturazione e adibito a sede di una concessionaria di auto con relativa officina.

Il progetto di Architettura viene assunto come base per un cambiamento positivo, non soltanto del singolo edificio, ma come segnale per il territorio.

Tramite l’architettura che si rappresenta in un edificio identitario, tramite l’iniziativa di committenti coraggiosi che operano in contesti difficili, si è voluto dare un segnale di positività e ottimismo.

Il progetto parte dall’edificio preesistente per creare un nuovo edificio riqualificato nelle sue principali componenti, strutturali, impiantistiche e nell’involucro esterno.

Per ottenere i risultati che ci eravamo prefissi siamo prima partiti dalla regolarizzazione del perimetro dell’edificio tramite la realizzazione di una nuova facciata continua sul prospetto principale e il mantenimento di grandi ambienti espositivi ai vari piani. Una pensilina lineare sottolinea il piano terra delimitando anche l’area espositiva degli arredi esterni.

Un progetto complesso che ha interessato anche la redistribuzione di tutti gli spazi interni, con la realizzazione di una nuova scala, previa demolizione della scala esistente.

Questa scala ha struttura in travi di acciaio e gradini in lamiera sagomata. Costituisce un elemento significante progettato per essere il fulcro degli spazi interni che in questo modo diventano fluidi e interconnessi tra i vari piani.

Fare Architettura, tramite l’attenzione al progetto e alla sua realizzazione è un obiettivo complesso che ha bisogno di risorse umane, oltre che economiche,  non indifferenti. Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questo sogno, ciascuno per le proprie competenze, ma tutti con grande professionalità.

Design team
Architrend Architecture

Client
Bartolomeo Arreda 2.0

Location
Agrigento

Photo | Video
Fornite dal committente

Status
Completed