Cacioteca Regionale

2012
Ragusa
L’intero complesso è caratterizzato da forme curvilinee e dinamiche.

L’INTERO COMPLESSO È CARATTERIZZATO DA FORME CURVILINEE E DINAMICHE

La cacioteca regionale si propone di raccogliere al proprio interno in apposita struttura i principali formaggi tipici, tradizionali di Sicilia, e quelli nazionali e internazionali di particolare interesse. La cacioteca è ubicata in un’area contigua all’attuale sede del consorzio, in posizione seminterrata; si compone di una grande aula semicircolare destinata ad auditorium e sala multifunzionale.

Questa sala, vero e proprio cuore del complesso, presenta una parete interamente vetrata sul prospetto adiacente l’attuale sede del consorzio, così da realizzare un rapporto di continuità visiva tra le due strutture.

Una grande copertura a giardino attenua l’impatto dell’edificio, ponendosi in continuità con il verde circostante.

L’intero complesso è caratterizzato da forme organiche e articolate, con ambienti e percorsi interni che stabiliscono una continuità spaziale e permettono diversi punti di vista.

Tale continuità è resa evidente dall’utilizzo di pochi e selezionati materiali: vetro, legno, cemento e acciaio. Il progetto definisce quindi, per le sue scelte insediative, un’architettura che pur non rinunciando a essere contemporanea, si pone in stretta relazione e continuità con il territorio circostante e con l’edificio esistente.

Progetto pubblicato su:
IOArch n°48 Maggio/Giugno 2013

Il progetto della Cacioteca regionale Siciliana del Corfilac, dello studio Architrend Architecture a Venezia per la 13° Mostra Internazionale di Architettura.

Design team
Architrend Architecture

Co-design team
Dott. Agr. Vincenzo Firullo, Ing. Salvatore Campo

Client
Corfilac Consorzio per la ricerca della filiera lattiero-casearia

Director
Giuseppe Licitra

Location
Ragusa

Photo
Umberto Agnello

Status
Completed