Casa K

2017 – 2019
Casuzze, Sicily
“A beach, the sea, the horizon, nothing else”

L’occasione progettuale di intervenire su una casa in una posizione privilegiata, di fronte al mare, non può prescindere da un’attenta valutazione relativa alla sua posizione geografica, alle condizioni attuali della costruzione, ai desideri della committenza, che determinano gli obiettivi da raggiungere e lo sviluppo del pensiero progettuale.

L’intervento, pur limitato al primo piano e alla terrazza di proprietà, prevede attraverso la creazione di ampie vetrate con infissi minimali, di ampliare al massimo il rapporto con la veduta verso il mare.

Sul prospetto laterale abbiamo previsto un sistema di pannelli scorrevoli in alluminio, aventi funzione di frangisole e protezione verso gli edifici circostanti.

La terrazza diventa il cuore dell’abitazione, da mettere strettamente in relazione con l’abitazione, anche con l’eventuale ridefinizione della scala di accesso, creando non un semplice collegamento ma una relazione visuale e spaziale con gli spazi interni.

Sulla terrazza abbiamo previsto la realizzazione di una piscina a sfioro, per dare continuità visiva tra il filo dell’acqua e l’orizzonte marino.

Gli interni sono ottimizzati sulla base delle esigenze funzionali della committenza, con spazi disegnati accuratamente in riguardo allo sviluppo dei vari particolari riguardanti tutte le componenti dell’abitazione.

Architect
Architrend Architecture
Gaetano Manganello & Carmelo Tumino

Collaborators
Marco Garfì, Simona Tumino

Project Date
2017

Completion Date
2019

Materials
Concrete, glass

First Floor
185 m2

Second Floor
Attic 32 m2 + Terrace 173 m2

Photography
Moreno Maggi