Casa NL_NF

2010 – 2014
Ragusa, Sicily
“Duplex building in exposed concrete”

UN EDIFICIO BIFAMILIARE IN CEMENTO A VISTA

Viale delle Americhe è un viale che si trova lungo l’accesso principale alla città per chi arriva da Catania.
Chi arriva a Ragusa trova un cartello di benvenuto nella città del barocco capoluogo di provincia con diversi monumenti del suo centro storico iscritti nella lista UNESCO.
Di tutto questo il visitatore non trova traccia, si trova di fronte a un non luogo, espansione periferica, sommatoria di banale edilizia costruita tra il finire del vecchio e l’inizio del nuovo millennio.

Non esiste un minimo disegno urbano, le strade sono percorsi carrabili, pensate solo per le macchine e non per le persone, per congiungere punti diversi di un agglomerato caotico e privo di identità.

L’idea dei nostri committenti è di costruire un edificio moderno, rinunciando a un progetto precedente che aveva previsto una costruzione tradizionale con vari elementi classicheggianti.
Da qui l’individuazione del nostro studio che ha ormai una sua immagine, grazie ai numerosi progetti contemporanei realizzati.

In questo contesto, ci siamo trovati sul finire del 2010 a iniziare un progetto di una residenza per due famiglie.

La prima cosa che abbiamo pensato, nel progettare l’edificio, è stata quella di affrancarlo dall’edilizia circostante, mediante la costruzione di un primo livello aggettante su tutti i lati, con uno sbalzo notevole verso il viale.

La seconda cosa è stata pensare al materiale, il calcestruzzo a vista, molto materico, che evidenzia la trama dei pannelli delle casserature.

Il progetto è pensato in maniera globale, integrando l’esterno con gli interni che pur essendo diversi nelle due residenze, principalmente per l’utilizzo dei materiali, sono caratterizzati da scelte comuni.

Si accede all’edificio da una strada interna posta sul lato posteriore. Da questo lato il prospetto è caratterizzato da una griglia strutturale, aggettante sul piano terra, con inserita una scala in acciaio, molto leggera, che contrasta col cemento delle strutture.

Progetto pubblicato su:
Archdaily – Settembre 2019
now>next – Giugno 2017
Yearbook 1 – Aprile 2017
Archello – Marzo 2016
Archilovers – Dicembre 2015 (BEST PROJECT 2015)
H.O.M.E. Magazine – Aprile 2015

Design team
Architrend Architecture

Client
Private

Location
Ragusa

Photo
Moreno Maggi

Status
Completed