LBG Sicilia
2013
Ragusa
Il nuovo edificio per gli uffici della LBG ingloba quello esistente al piano terra e amplia il volume con un corpo aggettante e slittato.

IL NUOVO EDIFICIO PER GLI UFFICI DELLA LBG INGLOBA QUELLO ESISTENTE AL PIANO TERRA E AMPLIA IL VOLUME CON UN CORPO AGGETTANTE E SLITTATO.
La modernizzazione della azienda, che produce farina per l’industria farmaceutica e alimentare dai semi dell’ albero del carrubo (Ceratonia Siliqua), tipica coltivazione del territorio, comporta la riorganizzazione dell’intero ciclo produttivo con l’introduzione di nuove tecnologie e macchinari.
Il programma di avviamento diventa occasione per una totale riprogettazione dei volumi e degli spazi interni capace di restituire all’ azienda un’ immagine di efficienza e produttività.
Il complesso produttivo viene rivestito con una pelle di pannelli coibentati di alluminio bianco che enfatizza la linearità dei volumi interrotta unicamente dalla torre dei silos alta 25m.
Il corpo uffici viene inglobato in un nuovo volume vetrato, lungo 46 metri, sopra il quale si posa, in posizione sfalsata rispetto all’ ingresso principale un secondo volume aggettante di 30 metri di lunghezza.
L’aggetto conferisce leggerezza al volume di base, la cui facciata continua in vetro è delimitata dalla presenza di due fasce marcapiano.
L’ingresso principale degli uffici è segnato da una pensilina costituita da una sottile lastra a sbalzo.
Negli interni dominano le superfici chiare e lucide. Dalla reception con il lungo bancone in plex opale e la retrostante parete in vetro acidato, si accede agli uffici al piano terra.
Una scala in acciaio e vetro conduce al primo livello dove sono stati disposti una sala direzionale, un’area per riunioni e il laboratorio di sperimentazione e controllo della qualità, posto all’angolo nord ovest del volume aggettante, che presenta una grande vetrata attraverso cui è visibile l’intera area produttiva.
Progetto pubblicato su:
ARCHILOVERS 11 Febbraio 2014
IOArch n°48 Maggio/Giugno 2013
Design team
Architrend Architecture
Progetto e direzione lavori
Luciano Cirincione
Consulenza progetto architettonico
Architrend Architecture
Controlli strutturali
Luciano Cirincione
Ing. Rosario Tomasi
Direzione lavori
Giovanni Licitra
Impresa di costruzioni
Prodeco spa
Facciata continua uffici
Cassarino Infissi
Client
Private
Location
Ragusa
Photo
Moreno Maggi
Status
Completed