Showroom CH
2010 – 2014
Comiso, Sicily
“A new exhibition space as a large window on the landscape”
UN NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO COME UNA GRANDE FINESTRA SUL PAESAGGIO
Lo showroom CH è un intervento di ampliamento di una costruzione esistente, ubicato in un contesto paesaggistico di eccezionale valore, alle pendici dell’altopiano Ibleo, sulla strada che collega il capoluogo Ragusa alla città di Comiso.
Il sito permette di spaziare la vista a Sud verso il mare Mediterraneo, la città di Comiso e il suo aeroporto, a Nord verso il vulcano Etna.
Il progetto dello studio, ha ridefinito l’immobile esistente, accostando ad esso una nuova struttura comprendente un portico che funge da ingresso allo showroom, oltre a un padiglione sospeso ubicato sul lato a valle che guarda verso il paesaggio.
La sera, il padiglione si accende e si trasforma in una lanterna luminosa nella campagna, con le luci della città visibili dal suo interno.
L’architettura del progetto, volutamente semplice, evidenzia un bianco volume di forma regolare, riducendo al minimo le sue componenti, ma esaltando al massimo la sua immagine scultorea che si staglia nel paesaggio rurale.
Tutte le nuove aperture sono state disegnate con infissi a scomparsa, dove il vetro è protagonista, mentre le luci e i sistemi di condizionamento sono a incasso nel controsoffitto.
E’ previsto, nella copertura del padiglione in posizione non visibile, un impianto a pannelli fotovoltaici, mentre nella copertura dell’edificio preesistente
sarà realizzata una grande terrazza panoramica, pavimentata in legno e adibita ad esposizione di arredi per esterni.
Progetto pubblicato su:
Yearbook 1 Aprile 2017
Floornature.it Settembre 2016
AECCafè Aprile 2016
Archello Marzo 2016
Archilovers Gennaio 2016
Design team
Architrend Architecture
Client
Private
Location
Comiso
Photo
Giorgio Biazzo
Moreno Maggi
Status
Completed