Villa AV

2006
Ragusa
“Chiaroscuro su tripla altezza.”

CHIAROSCURO SU TRIPLA ALTEZZA

Recupero e completamento di una struttura esistente.La villa si trova in una zona di espansione periferica, ma abbastanza consolidata, con un tessuto di villette a schiera e la presenza nei pressi, di servizi sportivi e sanitari.

Il progetto è intervenuto su una struttura in cemento armato preesistente realizzata sulla base di un disegno che prevedeva due residenze adiacenti. Il tema principale del progetto riguarda la realizzazione di uno spazio di connessione a più livelli che unifica le due strutture preesistenti; tale spazio funge da ingresso principale all’abitazione al piano terra, da atrio di distribuzione al primo livello con un affaccio sull’ingresso. Una scala con struttura in acciaio e gradini a sbalzo rivestiti in legno mette in comunicazione i vari piani.

Attraverso l’utilizzo di grandi superfici vetrate si mette in comunicazione lo spazio interno con il grande giardino esterno che si caratterizza come presenza dominante all’interno dell’abitazione. L’intervento è completato da una serie di arredi su disegno oltre agli arredi di design, all’uso del bianco assoluto delle pareti messe in contrasto con la massa scura del pavimento in pietra asfaltica del piano terra e del pavimento in wengèe dei piani superiori.

Il trattamento dei prospetti tende a unificare le due parti preesistenti attraverso la realizzazione di una lunga pensilina e per contrasto di un elemento verticale che rende asimmetrici i due corpi di fabbrica; l’uso del bianco per gli intonaci esterni è contrastato da pannelli in resina cementizia di colore antracite che sottolineano i vari fronti.

Progetto pubblicato su:
4A MAGAZINE giugno 2008

Design team
Architrend Architecture

Client
Private

Location
Marina di Ragusa

Photo
Umberto Agnello

Status
Completed