ARCHITETTURA OGGI! 2012

ARCHITETTURA OGGI! Progetti degli iscritti all’ordine degli architetti di Ragusa
GIOVANNI CINTOLO opere e progetti
ARCHITETTURE PER L’OSPITALITA’ IN SICILIA
30<40 Progetti di giovani architetti siciliani
GIARCH Progetti di giovani architetti italiani

La mostra ARCHITETTURA OGGI ! , ubicata all’interno del Giardino Ibleo nel Viale delle palme, è stata concepita come un itinerario tra quattro differenti mostre:

  • I progetti degli architetti della provincia di Ragusa con una sezione dedicata a Giovanni Cintolo.
  • I progetti del GiArch giovani architetti italiani già esposti alla Biennale di Venezia, al Maxxi di Roma e in numerose città italiane
  • Trenta progetti di architetti siciliani under 40 già presenti alla manifestazione internazionale “Architects meets in Selinunte” ediz. 2012;
  • Architetture per l’ospitalità in Sicilia che presenta il lavoro di cinque studi siciliani sul tema delle strutture ricettive, mostra già esposta ad “Architects meets in Selinunte” ediz. 2012.

L’installazione della mostra al Giardino Ibleo, curata da un gruppo di architetti dell’Ordine di Ragusa, rappresenta un grande tavolo dell’architettura che si sviluppa in lunghezza per circa ottanta metri, costituendo un segno minimale fortemente identitario.

Esso esprime la volontà di fare architettura, di esporre progetti di architettura, contro i luoghi comuni, affrontando con passione le numerose difficoltà di carattere pratico, economico e burocratico.

Si ringraziano tutti coloro che con il loro impegno hanno reso possibile lo svolgimento di tale manifestazione, gli sponsor per primi, la Giuria che ha selezionato i progetti, il Comune di Ragusa, gli architetti del gruppo di lavoro dell’Ordine.

Design team
Gaetano Manganello Presidente Fondazione ARCH

Sponsor
Valcucine
Fidelio Studio
Di Betta porte e infissi in legno
System s.n.c. di Brugaletta Nunzio & C.
Leggio Ferramenta e Colori
La Moresca Maison de Charme
Legnami Guastella
Gruppoparentesi

Location
Giardino Ibleo, Ragusa Ibla

Foto
Giorgio Biazzo

Data
14-23 Dicembre 2012