Scuola Enrico Fermi di Torino
Architrend Architecture partecipa al concorso per la riqualificazione di una scuola secondaria di I grado Enrico Fermi di Torino
Progettare una nuova scuola, nel caso di riqualificazione dell’esistente che presenta già una propria qualità architettonica, significa per noi, concepire, tramite dei layers un intervento unitario, ma distinto.
Il progetto rende leggibile sia la lettura dell’edificio esistente progettato dagli architetti Romano Augusto e Nicola Sergio, sia le nuove componenti che si sovrappongono con una loro chiara identità rispettando il preesistente.
Un nuovo perimetro, costituito da una facciata frangisole, riporta ad unità i vari corpi di fabbrica della scuola. Tale facciata, oltre alla funzione di parete schermo, rielabora l’immagine complessiva della scuola, prevedendo una griglia regolare ritmata da montanti e traversi in lamiera zincata che definiscono dei vani sui quali vengono collocati degli elementi in laterizio di diverse dimensioni.
Questa nuova facciata, riprende il materiale di rivestimento delle facciate preesistenti, il cotto naturale, che sotto la luce solare crea una tessitura cangiante e vibrante.
Una nuova immagine architettonica fortemente caratterizzata, che comunica l’attenzione del progetto alla funzione di un nuovo edificio pubblico per l’istruzione che stimola l’apprendimento e il benessere degli alunni e dei docenti, nonché delle famiglie.
La scuola con i nuovi interventi si pone anche come una struttura aperta al quartiere, tramite la nuova biblioteca alla quale si può accedere indipendentemente dall’ingresso principale della scuola.
Design team
Arch. Gaetano Manganello, Capogruppo
Vincenzo Bruni, Collaboratore
Ing. Giorgio Linguanti, Consulente tecnico
Location
Torino
Data
6 Febbraio 2017