Villa GB

2007
Ragusa
A house open to the countryside 

UNA CASA APERTA VERSO LA CAMPAGNA

Dopo un’attenta ricerca, i committenti, da sempre amanti dell’arte e del design, contattano lo studio Architrend per realizzare, in una zona di Ragusa ancora vergine dagli assalti edilizi, un’abitazione contemporanea.

Il sito ha contribuito parecchio alla configurazione degli spazi, definendo i prospetti secondo due configurazioni: il lato rivolto verso la città risulta molto chiuso, mentre quello sulla campagna ragusana è aperto e ricco di vetrate.

Il modulo compositivo è ordito su una griglia regolare di 120×120 centimetri (che ordina spazi ed alzati) riportata nella pavimentazione, nelle dimensioni degli infissi e nei ballatoi.

Un elemento regolatore che ha, però, una sua eccezione: intrapreso il viale che conduce alla casa spicca il volume di una maestosa vela in cemento che, partendo dal tetto, scende all’altezza del primo solaio con un dinamico movimento a zig zag, piega sul prospetto contiguo e diventa pensilina tra living ed esterno.

Il lato corto presenta una parete interamente realizzata in pietra a “faccia vista” che esternamente dialoga con questa vela e internamente diventa la quinta del living.

L’intero blocco, pur trasmettendo la potenza del materiale, si presenta sospeso da terra e separato dal pavimento e dalle pareti tramite longilinee lastre di vetro per dare maggiore tensione strutturale.

Progetto pubblicato su
I LOVE SICILIA Marzo 2010

Design team
Architrend Architecture

Client
Private

Location
Ragusa

Status
Completed