Housing CSH #47
2009
Ragusa
Un quartiere residenziale
UN QUARTIERE RESIDENZIALE
Il complesso residenziale di edilizia sociale in cooperativa, è ubicato all’ interno di un programma costruttivo in un’area periferica nei pressi del nuovo Ospedale di Ragusa. L’insieme dei 46 alloggi realizzati su un totale di 53, è articolato in numerosi corpi di fabbrica con tipologia bifamiliare e unifamiliare senza piano interrato con garage al piano terra, e unifamiliare con piano interrato adibito a garage e cantina.
Il progetto definisce un’ immagine chiara e unitaria di un nuovo quartiere residenziale che per la sua architettura volutamente scarna e semplice intende assumere una propria identità che riscatti il contesto dall’anonima edilizia circostante.
La pianta degli alloggi è duplex con la zona giorno e il garage al piano terra e la zona notte al piano primo. I corpi di fabbrica a rettangolo allungato costituiscono l’ aggregazione di due alloggi uniti da una lunga cornice lineare che inquadra i prospetti principali, i quali presentano una scansione costante di pannelli in intonaco scuro color antracite alternati alle persiane scorrevoli in alluminio a doghe fisse.
Le recinzioni dei singoli lotti che definiscono le pertinenze degli alloggi sono costituite da muri in blocchi di cemento rifiniti con intonaco a spruzzo a grana grossa, che contribuiscono nella loro linearità a creare uno spazio omogeneo e caratterizzato.
Design team
Architrend Architecture
Client
Private
Location
Marina di Ragusa
Photo
Umberto Agnello
Status
Completed