Recupero ex centrale elettrica

2008
Vittoria
Historical places and modernity

TRADIZIONE E MODERNITÀ

Il progetto dell’antica centrale elettrica di Vittoria si pone nella direzione della valorizzazione di quei contenitori a carattere industriale che hanno rappresentato per le città siciliane dei primi del novecento l’inizio di una condizione sociale avviata verso la modernità.

La creazione quindi di spazi di incontro, dell’auditorium, di spazi museali ed espositivi esprimono al meglio la potenzialità del contenitore e questo rapporto tra edificio storico e modernità prima richiamato.

Gli interventi progettuali prevedono una serie di opere strettamente necessarie a ridare agli spazi dell’antica centrale, sia interni che esterni, la loro dignità di contenitori sede di funzioni innovative, un tempo legate alla produzione di energia elettrica, oggi legate alla produzione di eventi culturali.

Le scelte progettuali principali sono le seguenti:

  • La messa in sicurezza ed il miglioramento strutturale degli edifici esistenti.
  • La previsione di una nuova struttura metallica che si sovrappone sugli edifici esistenti integrandosi e richiamando con la sua conformazione un’immagine industriale.
  • Una seconda struttura metallica viene posta all’interno del corpo principale a quota +4.50,costituendo un nuovo solaio che copre l’auditorium al piano terra e rende disponibile uno spazio di 13×13 m con funzione espositiva, al primo livello.

Design team
Arch. Giovanni Rizza
Ing. Gerlando Errore

Co-design team
Architrend Architecture

Client
Dipartimento protezione civile

Location
Vittoria (RG)

Photo
Giorgio Biazzo

Status
Completed