Villa A
2016
Mazara del Vallo
Trasparenza e contrasti

TRASPARENZE E CONTRASTI
Questa villa presenta un raffinato gioco di volumi, una spazialità dinamica data dagli slittamenti dei piani e dei volumi aggettanti.
La villa è ubicata in un lotto residenziale di una zona di espansione di Mazara del Vallo.
Progettare una villa non riguarda solo soddisfare il programma funzionale dei committenti.
Per noi ogni progetto diventa occasione di ricerca, perseguendo soluzioni che diano identità ai luoghi.
La villa, risultato di un intervento di demolizione e ricostruzione si identifica per un volume compatto, bucato al centro, tramite un patio che assicura ventilazione naturale e smaltimento del calore dei mesi estivi.
Da questo volume regolare di due livelli, si protende un volume in forte aggetto, della camera da letto principale, direzionato verso il percorso di ingresso.
La struttura presenta una rigorosa maglia modulare, con pilastri posizionati all’intersezione della maglia secondo quadrati di 6×6 metri.
A un piano terra quasi interamente vetrato, si contrappone un piano primo più opaco, con bianche murature, alcune traforate, che creano interessanti giochi di luce.
Una piscina ubicata lungo il percorso di ingresso sul fronte principale riflette i volumi della Villa. Il progetto si è delineato con una costante ricerca di numerose soluzioni e varianti, caratterizzata ciascuno dall’uso diversificato di materiali e nelle versioni iniziali da una grande copertura che prolungava il volume della casa.
Design team
Architrend Architecture
Client
Private
Location
Mazara del Vallo