Villas Don Serafino

2016 – 2019
Marina di Ragusa, Sicily
“Architectural identity in
a Mediterranean context”

LAVORO REALIZZATO A MARINA DI RAGUSA I NEL 2019

Il complesso Villas Don Serafino, alla periferia di Marina di Ragusa, occupa un lotto di terreno non distante dalla riserva naturale della foce del fiume Irminio.

La società committente, che gestisce varie attività ricettive tra cui il ristorante a due stelle Locanda Don Serafino di Ragusa Ibla, aveva richiesto lo sviluppo di un progetto di residenze per vacanze, dotate di servizi di alto livello.

Ognuna delle sette ville si apre al piano terreno con ampie pareti vetrate su un giardino con piscina, dal quale una scala in cemento conduce alla zona superiore terrazzata; qui il solarium pavimentato in doghe di legno è attrezzato con vasca idromassaggio esterna e affiancato a una zona protetta da un pergolato frangisole in alluminio.

Il colore bianco e omogeneo della muratura di facciata, inframmezzato dalle grandi vetrate scorrevoli che si affacciano sui giardini, conferisce all’intero complesso un carattere prettamente mediterraneo.

Gli interni lasciano invece maggior spazio a elementi decorativi, con le pareti finite a calce di colore grigio cemento e blu indaco.

Nei bagni le superfici sono definite da piastrelle in ceramica di vari colori e texture, tutte con riferimento alla tradizione e ai colori mediterranei.

Nel contesto in cui si trovano, le ville di questo complesso turistico costituiscono una forte presenza architettonica; come per tanti altri lavori realizzati dallo studio, anche in questo caso crediamo di essere riusciti a imprimere all’architettura una identità non banale, che è stata apprezzata sia dalla committenza sia dai turisti fruitori delle ville.

Progetto pubblicato su:
ARCHITETTURA CONTEMPORANEA IN SICILIA 2007

Design team
Architrend Architecture

Client
Private

Location
Marina di Ragusa

Photo
Gianfranco Guccione

Status
Completed